Facebook

Scuola dell'infanzia

Il colloquio e la riunione di sezione alla scuola dell'infanzia

L’importanza delle riunioni e dei colloqui con i genitori è determinata dal fatto che tali momenti sono fondamentali per condividere i pensieri di entrambi i soggetti al fine di una migliore collaborazione educativa. Inoltre, numerosi studi hanno dimostrato che i bambini raggiungono il loro pieno potenziale quando educatrici e genitori lavorano insieme come una squadra (ad esempio: Olsen & Fuller, 2003), e che il bambino apprende i comportamenti sociali basandosi sui modelli rappresentati dalle sue figure di riferimento (ad esempio: Shonkoff & Phillips,2000).
Tuttavia, le riunioni e i colloqui delle educatrici con i genitori possono essere fonte di disagio, ansia o scatenare resistenze, soprattutto se riguardano problemi di sviluppo del bambino.

Le riunioni con i genitori, così come i colloqui, sono un aspetto importante del lavoro delle educatrici ed insegnanti, quindi devono essere idoneamente preparate, efficacemente svolte, concluse in maniera accurata e seguite in tutti i loro aspetti organizzativi in modo efficiente, anche dopo la loro fine.

Sia che si tratti di un colloquio con una sola famiglia o una riunione assembleare, le educatrici ed insegnanti dovrebbero preparare adeguatamente l’incontro.

📖 Strumenti su cui lavorerà l’educatore durante la giornata formativa

  • Progettazione del setting
  • Clima emotivo scuola-famiglia
  • Materiale da preparare per l’incontro
  • Comunicazione efficace
  • Comunicazione non verbale
  • Ascolto attivo/empatia

📆 Data: 9 Novembre 2019
🕓 Orario: dalle 09:00 alle 17:00

💶 Quota di partecipazione: 100€

👥 Destinatari: Educatori/trici e Insegnanti di Scuola dell’infanzia

🏠 Sede: Studio Apprendimenti, via Alberto da Giussano 35A, Giussano (MB).

👩‍🏫 Docente: Dott.ssa Ylenia Beretta. Psicologa clinica e di comunità,  Coordinatrice di Asilo Nido

📃 Attestato di partecipazione: il corso prevede attestato di partecipazione relativo ad 8 ore di formazione.

✅ Promozioni: partecipando ai nostri corsi per un totale di almeno 20 ore è possibile ottenere uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per Nidi/Scuole/Enti che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Contatti: per iscriversi è necessario inviare una mail fino a 10 giorni prima del corso al seguente indirizzo: chiara.scola@studioapprendimenti.com