Facebook

Disturbo dello spettro autistico

Segni precoci riconoscibili al nido e alla scuola dell'infanzia

L’autismo è un Disturbo dello sviluppo psicologico del bambino causato da un disordine dello sviluppo neurobiologico, con esordio nei primi 3 anni di vita. Si è soliti parlare di Disturbi dello Spettro Autistico per indicare un insieme di Disturbi che condividono con l’autismo l’alterzione delle capacità di relazione e di comunicazione e la presenza di comportamenti ripetitivi e stereotipati.
I disturbi dello spettro autistico sono molto frequenti e, attualmente, sono aumentate le conoscenze e le ricerche su questa patologia: ciò ha favorito una migliore individuazione dei soggetti a rischio in età precoce da parte dei clinici e una maggiore sensibilizzazione di genitori, insegnanti e educatrici a porre attenzione ad alcuni specifici problemi legati allo sviluppo del bambino.

🎯 Obiettivi

  1.  Inquadramento e criteri diagnostici secondo il DSM-V.
  2. Individuazione dei comportamenti sintomatici che si possono osservare fin dai primi anni: comportamenti osservabili relativi all’interazione sociale e alla comunicazione.
  3. Individuazione e definizione dei comportamenti, interessi e attività ripetitivi o stereotipati.
  4. Individuazione dei sintomi che differenziano i bambini da 0/3 anni con autismo dai coetanei a sviluppo tipico o con altri ritardi evolutivi.
  5. Il ruolo dell’educatrice nel nido e dell’insegnante alla scuola dell’infanzia.
  6. Identificazione precoce dei bambini a rischio autismo: nido e scuola dell’infanzia sono contesti privilegiati per identificare precocemente i segnali di rischio.
  7. La comunicazione con i genitori.
  8. Il contributo all’attivazione di un progetto individualizzato e indicazioni SINPIA.
  9. Esempi di sequenze di interazioni attivabili nel contesto “scuola”.
  10. Gli strumenti di osservazione: il QCSP.

 

📆 Data e 🏠 Luogo: Il corso ha una durata di 8 ore, e verrà attivato presso la struttura che ne farà richiesta concordando insieme alle docenti la data.

🕓 Orario: Il corso ha una durata di 8 ore dove si alterneranno momenti frontali, momenti di condivisione di gruppo e role-play.

💶 Quota di partecipazione: 100€

👥 Destinatari: Educatori/trici e Coordinatori/trici o Titolari di Nidi, Scuole dell’Infanzia o Servizi per la Prima Infanzia

👩‍🏫 Docente: Dr.ssa Ylenia Beretta psicologa clinica e di comunità, coordinatrice di asilo nido. – Dr.ssa Eugenia Del Prete pedagogista e Analista del comportamento.

📃 Attestato di partecipazione: il corso prevede attestato di partecipazione relativo a 8 ore di formazione.

✅ Promozioni: partecipando ai nostri corsi per un totale di almeno 20 ore è possibile ottenere uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per Nidi/Scuole/Enti che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Contatti: per iscriversi è necessario inviare una mail fino a 10 giorni prima del corso al seguente indirizzo: chiara.scola@studioapprendimenti.com