Facebook

Colloquio

Il primo colloquio con i genitori al nido

All’inizio del nuovo percorso di inserimento , i genitori sono invitati ad un colloquio con l’educatrice di riferimento.
Questa si pone come tramite tra il servizio e la famiglia, rappresenta il primo adulto che il bambino incontra, che lo accoglie nel nuovo ambiente.

Il primo incontro con la famiglia non è un momento informale, ma l’incontro ufficiale tra l’educatrice che si farà carico del bambino e la famiglia. Pertanto, è molto importante fin da questa prima occasione la cura dello stile di conduzione.
Quanto alla accoglienza/contenimento emotivo, è il primo spazio di ascolto e di contenimento personalizzato che i genitori incontrano al nido.

La conduzione del colloquio non può essere lasciata al caso, ma è importante che in questa fase di conoscenza reciproca l’incontro sia libero e spontaneo e non si trasformi in un interrogatorio o in una raccolta burocratica di dati. Questo momento rappresenta un’occasione preziosa per reperire alcune informazioni importanti e per preparare il genitore ad affrontare le piccole o grandi difficoltà che potrà incontrare nel percorso d’inserimento del proprio figlio.

📖 Strumenti su cui lavorerà l’educatore durante la giornata formativa

  • Progettare il setting
  • Comunicazione efficace
  • Relazione scuola-famiglia
  • Ascolto attivo e non giudicante
  • Empatia

📆 Data: 12 Ottobre 2019
🕓 Orario: dalle 09:00 alle 17:00

💶 Quota di partecipazione: 100€

👥 Destinatari: Educatori/trici e Coordinatori/trici di Nidi o Servizi per la Prima Infanzia

🏠 Sede: Studio Apprendimenti, via Alberto da Giussano 35A, Giussano (MB).

👩‍🏫 Docente: Dott.ssa Ylenia Beretta. Psicologa clinica e di comunità,  Coordinatrice di Asilo Nido

📃 Attestato di partecipazione: il corso prevede attestato di partecipazione relativo ad 8 ore di formazione.

✅ Promozioni: partecipando ai nostri corsi per un totale di almeno 20 ore è possibile ottenere uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.

È prevista, inoltre, un’agevolazione per Nidi/Scuole/Enti che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).

Contatti: per iscriversi è necessario inviare una mail fino a 10 giorni prima del corso al seguente indirizzo: chiara.scola@studioapprendimenti.com