Colloquio
Il primo colloquio con i genitori al nido
All’inizio del nuovo percorso di inserimento , i genitori sono invitati ad un colloquio con l’educatrice di riferimento.
Questa si pone come tramite tra il servizio e la famiglia, rappresenta il primo adulto che il bambino incontra, che lo accoglie nel nuovo ambiente.
Il primo incontro con la famiglia non è un momento informale, ma l’incontro ufficiale tra l’educatrice che si farà carico del bambino e la famiglia. Pertanto, è molto importante fin da questa prima occasione la cura dello stile di conduzione.
Quanto alla accoglienza/contenimento emotivo, è il primo spazio di ascolto e di contenimento personalizzato che i genitori incontrano al nido.
La conduzione del colloquio non può essere lasciata al caso, ma è importante che in questa fase di conoscenza reciproca l’incontro sia libero e spontaneo e non si trasformi in un interrogatorio o in una raccolta burocratica di dati. Questo momento rappresenta un’occasione preziosa per reperire alcune informazioni importanti e per preparare il genitore ad affrontare le piccole o grandi difficoltà che potrà incontrare nel percorso d’inserimento del proprio figlio.
📖 Strumenti su cui lavorerà l’educatore durante la giornata formativa
- Progettare il setting
- Comunicazione efficace
- Relazione scuola-famiglia
- Ascolto attivo e non giudicante
- Empatia
📆 Data: 12 Ottobre 2019
🕓 Orario: dalle 09:00 alle 17:00
💶 Quota di partecipazione: 100€
👥 Destinatari: Educatori/trici e Coordinatori/trici di Nidi o Servizi per la Prima Infanzia
🏠 Sede: Studio Apprendimenti, via Alberto da Giussano 35A, Giussano (MB).
👩🏫 Docente: Dott.ssa Ylenia Beretta. Psicologa clinica e di comunità, Coordinatrice di Asilo Nido
Attestato di partecipazione: il corso prevede attestato di partecipazione relativo ad 8 ore di formazione.
Promozioni: partecipando ai nostri corsi per un totale di almeno 20 ore è possibile ottenere uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.
È prevista, inoltre, un’agevolazione per Nidi/Scuole/Enti che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).
Contatti: per iscriversi è necessario inviare una mail fino a 10 giorni prima del corso al seguente indirizzo: [email protected]