Supervisione e formazione
Per educatori e coordinatori di nidi o servizi per la
prima infanzia
Si prevede un percorso di 20 ore di formazione in cui partendo dalla riflessione teorica, passando attraverso la progettazione e la supervisione, si arriverà a ripensare il proprio universo personale, le emozioni e i conflitti che possono sorgere dalla relazione con il bambino, per imparare a gestire quelle stesse emozioni, senza la necessità di negarle o di rimuoverle ma, soprattutto, riuscendo a non lasciarsene travolgere.
Ciò rappresenta un momento imprescindibile, proprio perché l’interpretazione, la lettura del comportamento e le emozioni dell’educatore determinano le sue strategie, il suo intervento, il suo agire educativo e averne consapevolezza è fondamentale nella pratica educativa.
Il percorso sarà strutturato con incontri frontali e momenti di supervisione in sala, durante il lavoro educativo, e in incontri individuali.
📖 Strumenti su cui lavorerà l’educatore durante la giornata formativa
- Osservazione del bambino
- Cura educativa in famiglia e al nido
- Bisogni del bambino
- Progettare l’agire educativo
- Emozioni dell’educatore e del bambino
📆 Data e 🕓 Orario: Il percorso prevede 20 ore formative (8 ore di Formazione e 12 ore di Supervisione) che si svolgeranno in giorni ed orari concordati con la struttura/ente che ne farà richiesta.
💶 Quota di partecipazione: 1200€(comprendenti l’intero percorso di 20 ore formative per la struttura/ente che ne fa richiesta)
👥 Destinatari: Educatori/trici e Coordinatori/trici di Nidi o Strutture per la Prima Infanzia
🏠 Sede: Nido o Struttura/Ente che richiede il percorso formativo.
👩🏫 Docente:
– Dott.ssa Ylenia Beretta, Psicologa clinica e di comunità, Coordinatrice di Asilo Nido;
– Dott.ssa Laura Gagliardi, Educatrice Professionale, Counsellor in formazione e Coordinatrice di Asilo Nido
Attestato di partecipazione: il corso prevede attestato di partecipazione relativo a 20 ore di formazione.
Promozioni: partecipando ai nostri corsi per un totale di almeno 20 ore è possibile ottenere uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.