Facebook

Area Autismo

"Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente." 
- Temple Grandin

  • Valutazione funzionale finalizzata all’individuazione del profilo del bambino: punti di forza e debolezza, stile di apprendimento, obiettivi del curriculum e procedure basate sull’analisi del comportamento. Il percorso valutativo si suddivide in: primo colloquio con i genitori; osservazione a casa del bambino mentre interagisce con i genitori e le figure di riferimento; valutazione delle seguenti macro-aree: autonomia personale; abilità di richiesta (verbali, pecs, segni); denominazione e vocabolario linguistico; abilità di ascolto e comprensione; abilità visuo-percettive; abilità sociali; abilità di imitazione motoria (grosso/fine/oro –motoria); colloquio di restituzione e successivamente osservazione all’asilo/scuola;

  • Colloqui di parent training per genitori e famiglie di bambini con autismo;

  • Workshop mensili con terapiste/i ed almeno un genitore per valutare gli esiti dell’intervento, confrontarsi e definire nuovi obiettivi e procedure.

Pedagogista e Analista del comportamento in formazione

Ho svolto tirocinio presso “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini e successivamente ho lavorato nella sede de “La Nostra Famiglia” di Carate Brianza. Dopodiché ho conosciuto tanti bambini e Famiglie negli interventi ABA svolti a domicilio.
continua a leggere…