Pensare le attività al nido
Tra bisogni, richieste e aspettative
PREMESSE:
Come educatori professionali che lavorano all’interno di un asilo nido si è chiamati a pensare, progettare e significare le proposte che vengono offerte ai bambini e alle loro famiglie. Ma cosa significa davvero? Quali obiettivi? Quali materiali? Quali richieste?
E soprattutto: cosa si aspetta il genitore? E di cosa ha davvero bisogno il bambino?
Termatiche
- Prodotto o processo?
- Osservazione e rilancio
- Timing
- Esplorazione delle risorse interne ed esterne
- Progetazione e condivisione del progetto
Metodologia: Si proporrà ai partecipanti una riflessione rispetto alle tematiche del corso partendo dalle proprie esperienze personali/professionali. Si alterneranno momenti di riflessioni teoriche a momenti di “esercitazioni pratiche”, dove sarà possibile esplorare i diversi punti di vista e poter ampliare il proprio bagaglio esperienziale grazie al contributo di tutti i partecipanti.
Data e Luogo: Il corso ha una durata di 4 ore, e verrà attivato presso la struttura che ne farà richiesta, con la possibilità di aggiungere un incontro di osservazione/affiancamento/conduzione di un attività partendo dalle riflessioni emerse.
La data è da concordare con la struttura che lo richiede.
Orario: dalle 09:00 alle 17:00
Quota di partecipazione: 50€
Destinatari: Educatori/trici e Coordinatori/trici o Titolari di Nidi, Scuole dell’infanzia o Servizi per la Prima Infanzia
Docente:
Laura Gagliardi, Educatrice Professionale, Coordinatrice di Asilo Nido e “Counselor ad indirizzo Sistemico Relazionale” in formazione
Attestato di partecipazione: il corso prevede attestato di partecipazione relativo a 4 ore di formazione.
Promozioni: partecipando ai nostri corsi per un totale di almeno 20 ore è possibile ottenere uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione complessiva.
È prevista, inoltre, un’agevolazione per Nidi/Scuole/Enti che iscrivono 3 o più insegnanti, anche al singolo incontro, con uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione (le due promozioni non sono cumulabili).
Contatti: per iscriversi è necessario inviare una mail fino a 10 giorni prima del corso al seguente indirizzo: [email protected]